11218312213_628ca5bb89_hAbbiamo già visto quanto sia versatile l’Arduino, mettetelo in mano ad un appassionato di fotografia e il risultato è incredibile.

Kevin Kadooka, un fotografo delle Hawaii nonché studente di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Portland ha sviluppato Lux, una macchina fotografica open-source.

Le caratteristiche di questo progetto sono veramente interessanti ed ancora più interessante è l’avere a disposizione i codici sorgenti col quale programmare l’Arduino, l’elenco completo di tutti i componenti (incluse le indicazioni su dove acquistarli) e i disegni per costruirsi (o stamparsi con una stampante 3D) le varie parti della macchina fotografica.


Il progetto è veramente ben fatto e le indicazioni sono molto complete. Vengono elencate nel dettaglio persino tutte le viti necessarie e dove reperirle.

Oltre a un paio do problemi tecnici inerenti la fotografia (il tempo massimo di scatto è 1/125 e il mirino ha qualche problemino) vi è un problema di design che rendere un po’ noiosa la ricarica delle batterie. Bisogna infatti smontare la parte posteriore della macchina fotografica per accedere al vano contenente le batterie.

shutter-circuit

luxexplode2

via (MakingPhoto)