Sicuramente vi è capitato di dover fare degli screenshot (letteralmente scattare una foto della vostra schermata del pc), è una pratica molto comune nei tutorial, nel scambiarsi dati con gli amici ecc…

Tuttavia se dovete fare uno screenshot mentre avete un menù attivo la cosa diventa alquanto complessa. Il tasto Stamp infatti non funziona se c’è un menù attivo.

Alla ricerca di una soluzione mi sono imbattuto il questo semplicissimo comando disponibile per ambienti Gnome (già installato di default)

 gnome-screenshot

Se lanciato così, senza argomenti, ha la stessa funzione della pressione del tasto Stamp. Tuttavia la sua forza sono proprio gli argomenti, visibili lanciando il comando

gnome-screenshot --help

no images were found

Farsi un giro tra le diverse opzioni può essere utile per sapere cosa si ha a disposizione per, in futuro, sapere come fare. Particolarmente utile è l’opzione -i che apre una finestra in cui con semplici click possiamo impostare le diverse opzioni per lo screenshot.

Quesllo che ci risolve il problema iniziale (ovvere scattare una foto del menù attivo) è l’opzione -d (delay) questa ci permette di far scattare lo screenshot in ritardo di un tot di secondi dopo aver lanciato il comando. Quindi per fare lo screen di cui sopra basterà lanciare il comando

gnome-screenshot -d 5

e da quando premiamo il tasto invio abbiamo 5 secondi per aprire il menù!!