Arduino è una piattaforma hardware open-source di prototipazione basata su un microcontrollore prodotto dalla Atmel. L’elevata versatilità di tale piattaforma ha fatto sì che diventasse un punto di riferimento per molti hobbisti.

Grazie alla presenza di una serie di ingressi arduino può interfacciarsi con l’ambiente e gestire una serie di dispositivi quali motori e luci. La sua programmazione avviene in un linguaggio proprio di Arduino basato sul Wiring. Oltre che stand-alone, Arduino più essere interfacciato con svariati software presenti nel computer quali il Processing ed il Flash.

arduino_unoLa presenza di una foltissima comunità fa si che eventuali fasi di stallo nello sviluppo di un progetto basato su tale piattaforma venga superata grazie ai consigli di altri utenti.

Come avere arduino?

Essendo una piattaforma open-souce potete sia costruirlo da voi che acquistarlo già pronto.

Nell’eventualità che vogliate costruirlo a soli tutti i riferimenti, le istruzioni e gli schemi li potrete trovare al seguente link.

Se volete acquistarlo già pronto (visto anche il basso costo) al seguente indirizzo potrete trovare una serie di store online che vendono l’Arduino, vari kit di partenza e svariati componenti che nel tempo ci potrebbero fare comodo nei notri progetti.

Maggiori informazioni le potete reperire presso il sito ufficuale arduino.cc