Come avete potuto vedere nei vari articoli presenti nel sito, l’arduino può avere un’infinità di applicazioni ed il suo utilizzo non è eccessivamente complicato.

Ciò nonostante, può capitare che qualcosa non funzioni restituendoci alcuni errori o in fase di compilazione del codice o in fase di funzionamento.

Spesso tali errori possono essere evitabili semplicemente stando attenti ad un paio di regole che, pur essendo molto semplici, per l’arduino risultano fondamentali. Principalmente gli errori derivano da un’errata programmazione e quindi, in fase di compilazione, riceverete un messaggio di errore. Tale messaggio vi verrà mostrato in colore rosso scuro nel riquadro posto in basso nell’ambiente di sviluppo.

Dal lato della programmazione state attenti a:

  • Selezionare la porta COM corretta nell’ambiente di sviluppo;
  • Controllare che nell’ambiente di sviluppo sia stato impostato il corretto modello del vostro arduino (Uno, duemilanove, etc…);
  • Assicurarsi di aver inserito tutti i “;” a fine rigo nel codice;
  • Vedere se tutte le parentesi graffe “}” sono state chiuse a fine blocco;
  • Essere sicuri di aver dichiarato tutte le variabili usate nel loop e di non aver commesso errori di battitura durante il loro uso;
  • Ovviamente accertarsi che il codice sia corretto.

Analizziamoli più nel dettaglio. A tal fine userò lo sketch del Blink per generare di volta in volta l’errore e mostrarvelo.

Porta COM erratacom

Scriviamo il seguente codice nell’ambiente di sviluppo e carichiamolo sull’arduino col tasto upload:

void setup() {
pinMode(13, OUTPUT);
}

void loop() {
digitalWrite(13, HIGH);
delay(1000);
digitalWrite(13, LOW);
delay(1000);
}

Se la porta COM selezionata è quella sbagliata otterremo il seguente messaggio di errore:

Binary sketch size: 998 bytes (of a 32256 byte maximum)
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

Il primo rigo ci avvisa che il codice è stato compilato correttamente, mentre il secondo è proprio il messaggio che ci avvisa che il compilatore non riesce a comunicare con l’arduino. Se ricevete questo messaggio selezionate la porta COM corretta dal menù Tools –> Serial Port.